Intervista ad Alba Chiara Parisi, CEO di Obstac-Hole

Dottoressa Parisi, già CEO di Aliseatech e oggi ideatrice di Obstac-Hole, ci può raccontare come nasce questa idea?

L’idea di Obstac-Hole nasce da un episodio che ho vissuto personalmente qui a Roma: durante l’attesa in fila per un incidente stradale, ho notato che la causa principale dell’evento è stata la mancata segnalazione di un ostacolo sul manto stradale. Questo mi ha fatto riflettere sul fatto che la manutenzione inadeguata delle strade e la scarsa segnalazione dei pericoli rappresentano fattori che contribuiscono a un più alto numero di incidenti stradali.

Oltre a questo, ho pensato a tutte le varie denunce e contenziosi che le vittime di incidenti stradali espongono per i danni subiti, quindi ho ritenuto utile avere un sistema che potesse rilevare e mappare in tempo reale le discontinuità del manto stradale in modo da prevenire pericolosi incidenti.

Ho deciso quindi di ideare e brevettare un servizio per segnalare questi ostacoli in modo tempestivo e preciso, al fine di prevenire incidenti stradali e aumentare la sicurezza su strada.


Come funziona Obstac-Hole?

Attraverso l’applicazione nel veicolo di una black-box con sensori integrati, abbiamo la possibilità di rilevare e mappare buche o fratture del manto stradale mentre il veicolo sta viaggiando. Questi rilevamenti possono essere inviati per la validazione in tempo reale oppure con cadenza predefinita, ad esempio quando i mezzi rientrano in deposito e sono visualizzabili su mappa Obstac-Hole.


In che modo si differenzia dagli altri sistemi di rilevamento delle discontinuità del manto stradale?

Si differenzia per la sua precisione e tempestività. Utilizziamo tecnologie avanzate e innovative, come l’intelligenza artificiale, per rilevare anche le più piccole discontinuità presenti su strada e la taratura dell’apparato consente di rilevare diversi tipi di ostacoli come per esempio crepe, avvallamenti, radici o anche presenza di ghiaccio.

Inoltre, abbiamo sviluppato un sistema di allarme in grado di inviare le segnalazioni in tempo reale alle autorità competenti, in modo da intervenire tempestivamente alla manutenzione e riparazione.
Tutti questi rilevamenti vengono raccolti sulla nostra mappa Obstac-Hole, che consente di mostrare agli utenti registrati la geolocalizzazione dell’ostacolo, il numero di segnalazioni ricevute, l’intensità del pericolo e lo stato attuale (da riparare, in fase di riparazione o riparato).


Quali sono i vantaggi per le autorità locali e le aziende che utilizzano Obstac-Hole?

Le autorità locali e le aziende che utilizzano Obstac-Hole sono in grado di rilevare e intervenire tempestivamente su eventuali discontinuità del manto stradale, inoltre possono risparmiare tempo e denaro, poiché non devono più effettuare controlli manuali.


Cosa vuole dire Obstac-Hole per lei?

Obstac-Hole significa molto per me, poiché rappresenta la concretizzazione di un’idea nata per prevenire incidenti stradali e migliorare la sicurezza su strada, un argomento molto caldo qui nella Capitale.


Ultima domanda, quali sono gli obiettivi e i prossimi step per Obstac-Hole?

Il nostro obiettivo è quello di espandere il servizio a livello nazionale ed internazionale, al fine di contribuire a prevenire incidenti stradali in tutto il mondo. Inoltre, stiamo lavorando per consentire una collaborazione utile con le autorità locali e le aziende, per garantire la massima efficacia del servizio e dei rilevamenti necessari.

I prossimi step per Obstac-Hole sono di continuare a migliorare e innovare il nostro servizio, attraverso l’integrazione di nuove tecnologie avanzate per rendere il servizio ancora più preciso ed efficiente.


Grazie mille per il tempo che ci ha dedicato e per averci permesso di conoscere meglio Obstac-Hole.

Grazie a voi.

Vuoi condividere l'articolo? Scegli il tuo social preferito!