Rendere le città più vivibili in termini di viabilità e sicurezza stradale. È questa la sfida che si pone Obstac-Hole, sistema innovativo in grado di rilevare le discontinuità del manto stradale attraverso l’utilizzo di una black-box con sensori integrati posizionata all’interno del veicolo.
Una control room verifica i dati raccolti e li converte in una mappa, dove le buche vengono segnalate per tipologia di rischio e stato di riparazione.
Una tecnologia avanzata che offre molteplici opportunità: dal miglioramento nella manutenzione dei veicoli, come automobili, motocicli, furgoni, bus, monopattini e biciclette; alla crescita degli standard di sicurezza.
Obstac-Hole consente infatti di monitorare una flotta aziendale, rilevando le ore di utilizzo dei veicoli e pianificandone la manutenzione preventiva.
Non solo: grazie a questa tecnologia le compagnie assicurative possono utilizzare i dati raccolti per valutare il profilo di rischio del singolo veicolo e il comportamento dei conducenti, formulando la RCA/ARD più adeguata.
Obstac-Hole è la soluzione ideale anche per le aziende di Car Sharing, le quali possono indirizzare i loro veicoli su strade più sicure, riducendo così i costi legati alla manutenzione. Il risultato: miglioramento delle operazioni in termini di efficienza e di soddisfazione da parte del cliente.
Il servizio, inoltre, può essere di supporto non solo alle strutture amministrative di riferimento tramite notifiche e monitoraggi sulle richieste di interventi; ma anche alle Amministrazioni pubbliche, chiamate a ottimizzare sempre di più la viabilità e l’efficienza delle proprie città.